Gestione degli appuntamenti e delle prenotazioni online; comunicazioni o processi automatizzati ed in tempo realeservizi Click & Pick: grazie ai sistemi integrati (smartphone, tablet, schermi interattivi posizionati in diversi luoghi) possiamo oggi contare su soluzioni in grado di favorire semplificazione ed ottimizzazione dei processi di vendita, potenziamento del marketing e  miglioramento dell'esperienza utente.

La recente emergenza sanitaria ha mostrato come tecnologie digitali di gestione appuntamenti, prenotazioni, ordinazioni e click and pick siano ormai imprescindibili nel commercio e nel settore dei servizi.

Studi medici, negozi, servizi alla persona come estetisti o parrucchieri si trovano ora nella condizione di dover offrire un servizio digitale che possa coinciliare il business con le restrizioni imposte dal governo a prevenzione della salute pubblica. Questa digitalizzazione forzata però, può essere l'incentivo giusto per implementare nuove tecniche e modalità nell'imprenditoria "offline", che possono apportare benefici in termine di ottimizzazione dei processi e potenziamento del marketing.

La grande rivoluzione cui stiamo assistendo parte non dal singolo dispositivo o software, ma da un sistema integrato capace di gestire tutti (o quasi) i reparti aziendali. L'innovazione irrompe così anche nei settori più tradizionali, apportando un grado più o meno alto di automazione.

È così possibile gestire appuntamenti o prenotazioni, e le relative comunicazioni, automaticamente attraverso più dispositivi (smartphone, tablet, schermi interattivi posizionati in luoghi pubblici o in studio/negozio).

Un discorso analogo può essere fatto per il commercio con app di Click & Pick, grazie alle quali il cliente può "preordinare" la sua spesa, pagarla in anticipo attraverso un sistema di pagamento online, e ritirarla comodamente in-store all'ora prestabilita evitando code ed ispezioni di scaffali. A monte di questo sistema occorre ovviamente pensare un gestionale in grado di "dialogare" con il magazzino e comunicare al personale addetto l'ordine da evadere ed il tempo di ritiro.

Questo consente l'ottimizzazione dell'intero processo di vendita, aumentando così in potenza le transazioni giornaliere nel caso del commercio, e migliorando sensibilmente l'esperienza utente nel caso dei servizi.

Il modo migliore per massimizzare l'impatto di queste tecnologie è quello di progettare ex-novo un sistema integrato ed integrabile, evitando soluzioni preconfezionate e chiuse. GestUp realizza da zero sistemi di gestione e di erogazione di servizi di prossimità digitali, progettando insieme al cliente la migliore soluzione software specifica per il suo mercato.

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