Esperienze immersive digitalizzate ed automazione dei percorsi guidati in cantina o nei laboratori,  strategie di proximity marketing orientate alla vendita in-store e a campagne promozionali: sono alcuni dei vantaggi dei servizi di prossimità digitale, che permettono di ampliare il bacino di utenza, passando dal semplice consumatore al turista, sfruttando sistemischermi interattivi o sensoristica per diffondere contenuti che coinvolgono ed attraggono i visitatori.

Il digitale entra in scena anche nei business più tradizionali, come il settore agroalimentare e vitivinicolo. Abbiamo assistito negli ultimi anni ad un boom di questi mercati, orientati alle eccellenze del territorio ed a prodotti di alto profilo.

Sempre più aziende dell'enogastronomico propongono ai loro clienti esperienze guidate nelle cantine o nei laboratori, ampliando il proprio bacino di utenza dal semplice consumatore al turista.

In questa ottica, il valore aggiunto rispetto all'alta qualità di prodotti e materie prime, è proprio l'esperienza utente.

Digitalizzare le visite significa offrire esperienze immersive ad alto contenuto culturale, avendo al contempo il vantaggio economico dell'automazione del percorso guidato. Anche in questo caso, come nel caso dei servizi di prossimità digitale per i musei, è possibile offrire contenuti multimediali multilingua su schermi interattivi o direttamente sui dispositivi dei visitatori attraverso un'app dedicata.

Marketing di prossimità e strategia a lungo termine

L'erogazione di informazioni su prodotti e processi aziendali offre qui l'opportunità di integrare strategie di marketing orientate alla vendita in-store ed a successive campagne promozionali online grazie alla raccolta di dati dei clienti/visitatori.

Sintetizzando quindi i vantaggi offerti dall'approccio digitale a questo tipo di business, si può immaginare il sistema di servizi di prossimità come un unico mezzo in grado di migliorare la user experience (primo elemento distintivo rispetto ai competitor) ed al contempo aprire un canale di vendita diretto e stabile nel tempo.

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