L'erogazione di servizi "smart" al cittadino prevedono un ampio impiego di sistemi di prossimità digitale. Ricorrendo a sistemi come PagoPA o SPID, o quelli multimediali, come totem touch screen, è possibile consentire l'accesso diretto ai servizi pubblici con un notevole risparmio di tempo e risorse, migliorando al contempo la qualità dei servizi stessi e la soddisfazione dei cittadini.

La digitalizzazione della Pubblica Amministrazione è ora più che mai un imperativo.

Un sistema digitale per la gestione della pubblica amministrazione può coprire la maggior parte delle esigenze come riscossione di tributi, comunicazioni, gestione mense ed istituti scolastici, servizi cimiteriali, pratiche, richieste e feedback dai cittadini.

Il sistema stesso può essere ospitato in dispositivi diversi, come la rete comunale, smartphone e tablet, e totem interattivi dislocati negli spazi pubblici o in prossimità degli uffici comunali.

I benefici di questi sistemi non riguardano solo i cittadini, ma lo stesso personale andando a diminuire il carico di lavoro per i servizi erogati digitalmente e snellendo i tempi di risposta dell'ente. Inoltre, integrando i diversi uffici in un'unica piattaforma anche la comunicazione interna risulterà più veloce ed efficace, annullando quasi del tutto il rischio di errori umani.

Grazie al potenziale di questa tecnologia è possibile inoltre abbattere i costi con economie di scala basate su forme organizzative quali associazioni di comuni, comunità montane, unioni di comuni, GAL e simili.

SCRIVICI PER OTTENERE UNA CONSULENZA GRATUITA

Raccontaci il tuo business o il tuo progetto e sapremo dirti come sfruttare al 100% il potenziale dei servizi di prossimità digitali